Wedding in Masseria

Per Nicole e Chiara Pinto il  matrimonio country in Masseria è festa. 

 

Fondamentale è l’arrivo degli sposi,rigorosamente con il furgoncino country o con il vespino. Ovviamente la sposa country stravolge anche i classici schemi:il bouquet è solitamente sostituito da una coroncina di fiori di campo tra i capelli o da un braccialetto di fiori al polso.

Subito dopo si inizia con il rito civile nel giardino della masseria dove si respira un clima familiare e si prova l’emozione di sposarsi quasi a casa propria. Pertanto è importante pensare a tutto:libricini con la rafia per il rito,sedie per potersi accomodare,fiori di campo bianchi,boccacci appesi alle sedie.

L’aperitivo viene allestito nel prato utilizzando come tavolo d’appoggio due botti con un tavolaccio sopra e tanti mazzetti di fiori campestri qua e là.

Essenziale è adesso il buffet di antipasti che si discosta dal classico e per noi si trasforma in l’itinerario delle Puglie. Vengono pertanto allestiti otto angoli di degustazione all’interno delle vecchie stalle della masseria dove poter degustare la vera cucina a km0 pugliese fatta di prodotti genuini e rigorosamente di olio extravergine.

Troviamo tutte le eccelenze pugliesi,a partire dall’angolo del panzerotto super apprezzato,all’angolo del casaro,dei salumi,dell’olio,delle zuppe ect. Un vero tripudio di sensazioni e profumi.

Durante l’itinerario importante è la scelta dell’allestimento. Si utilizzano ceramiche di grottaglie,vecchi taglieri,ceste in wimini,sacchi di iuta con paglia,erbe aromatiche,fiori campestri,vecchi traini.

E poi,la riproduzione dei vecchi mestieri tra un angolo di degustazione e l’altro non puó mancare,crerà l’atmosfera giusta del tuo country wedding.

Inizia a farsi sera,nel prato si accendono mille lucini ed ecco che si parte con il country dinner. Un’unica lunga tavolata nel prato è un must. Sedie rigorosamente spoglie e pulite. E poi,sulla tavola c’è tanto da dire. Creamo un runner di fiori. Un gioco di boccacci di dimensioni differenti con all’interno l’alternarsi di fiori di campo e erbe aromatiche che daranno un tocco country ma allo stesso elegante alla tua tavola di matrimonio.

Un altra opzione è utilizzare le casette in legno o le ceramiche bianche di grottaglie. Poi dipende da ció che vi piace di più.

Sulla tavolata unica non puó mancare assolutamente il segnaposto che puó esser realizzato o su una semplice foglia d’alloro utilizzando una semplice penna bianca o con un cartoncino con l’ulivo.

Sicuramente il segnaposto deve esser scritto a mano perchè fa più casa e gli sposi ameranno il dettaglio.

Importante è utilizzare solo frutta fresca e di stagione e dolci tipici della nostra tradizione culinaria. I dolci di mandorla,crostate di frutta,pastiere ect.

Infine il momento magico. Il taglio torta.

La scelta della torta country più delle volte ricade su una mega crostata di frutta fresca arricchita da fiorellini qua e là o su una cake in panna con fiori freschi.